Contatore sito
Il mio sito - tema 1, tema 2, tema3








TIPOLOGIA VICENTINA

scuri vicentina
Sono parte integrante dello stile del grande architetto Andrea Palladio, per le sue ville situate nella provincia di Vicenza. Si inseriscono con un certo garbo in architetture prestigiose o conferiscono rusticità, a seconda del contesto.
Tipologia di impacchettamento caratterizzata dalla presenza di una spalletta, di solito in marmo, che forma una nicchia dove all’interno va posizionato il telaio dello scuro.
Impacchettabile in 2+2 ante, 3+3 ante simmetriche a seconda dello spessore muro. Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.


TIPOLOGIA VICENTINA INVERSA

scuri vicentina inversa
Tipologia di impacchettamento simile a quello della Vicentina ma con movimento “inverso”, sempre più utilizzata nelle ristrutturazioni, soprattutto in presenza di cappotto termico esterno. Le cerniere doppie sono poste sul lato interno dello scuro, al contrario del Vicentina normale.
E’ una tipologia che risulta molto comoda e pratica da utilizzare, in quanto per aprire e chiudere gli scuri non bisogna sporgersi. Inoltre con questo sistema si protegge la finestra di legno dalle intemperie e dai raggi Uv.
Realizzabile nelle versioni 2+2 ante simmetriche, 3+3 ante, 1+1 anta, 2+0 Sx , 0+2 Dx. Con apertura manuale o motorizzata.
Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.


TIPOLOGIA PADOVANA

scuri padovana
Concepiti come elementi di architettura popolare, oggi diffusi per il loro stile caratteristico, non solo nella zona di Padova.
Tipologia di impacchettamento caratterizzata da un’anta che segue lo spessore del muro (prima antina su misura), mentre la seconda si snoda verso l’esterno parallelamente alla muratura e viene bloccata da fermascuri manuali o magnetici.
Realizzabile in 2+2 ante simmetriche, ad un anta, oppure a 3+3 ante per grandi luci. Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.


TIPOLOGIA ANTONE

scuri antone
Tipologia di apertura classica a due ante, la più diffusa in Italia. Le ante possono essere completamente lisce, oppure con effetto doga verticale o orizzontale. A differenza della tipologia simile con lamelle orientabili, si distingue per la maggiore protezione termica. Nella serie Domus e Blindo questo modello di apertura è proposto in tre varianti: 
1) antone con cassa perimetrale su tre lati in battuta esterna, 
2) con cassa a rientrare sui tre lati, 
3) con cassa slim minimo ingombro. 
L’imbotte esterna fa da elegante cornice.
Apertura realizzabile ad anta unica, oppure a 2 + 2 ante snodate. Manuale o motorizzata, anche con sensori crepuscolari che movimentano l’apertura in base alla luce.
Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.